Caro Papà…

 In Storie di profumi

Via Via, vieni via con me…

mio padre amava guidare con la musica, la buona musica. Mi sembra di sentirlo ancora con la sua voce calda che canticchia sulle note di Paolo Conte. Io gli andavo dietro e i viaggi in macchina scorrevano veloci verso La Ville, a Grasse. Era li che papà andava a prendere le essenze e le materie prime e io lo seguivo sempre.

La Farmacia del Castello

 

Sono nata tra le mura del Castello, dove mio padre aveva il suo laboratorio. Quel laboratorio un tempo si chiamava Farmacia del Castello.
Tutta la mia ispirazione, la mia passione e la mia curiosità olfattiva è nata da lui, mio papà, il Dottor Giancarlo (Gingi) Roncati.

 

Profumo di ricordi

Ricordo tutto di come era la Farmacia ai tempi di papà, ricordo il vecchio laboratorio con tutti i barattoli di vetro contenenti gli ingredienti più disparati esposti sugli scaffali a muro, ricordo il profumo del legno impregnato di essenze, ricordo l’odore di papà, quell’insieme di profumi indescrivibile che aveva solo lui dopo aver lavorato tutto il giorno con le essenze. Quell’odore era Lui.

Ancora oggi conservo gelosamente quella vetreria, fa parte della storia della nostra famiglia, è la nostra tradizione a cui sono profondamente legata.

C’era anche un bancone di marmo bianco dove si facevano le preparazioni galeniche,  mio padre si metteva li dietro ad armeggiare e creare le meravigliose fragranze per cui era apprezzato.

Non posso dimenticare di quel pomeriggio che dopo la scuola, in laboratorio con lui,  ho sentito per la prima volta il profumo Colonia di Genova,  papà lo aveva anche scelto come proprio profumo per cui ogni qual volta lo senta, ancora oggi, non posso fare a meno di pensare a lui. Il rosmarino, le note d’arancio e i legni fanno parte di questa composizione.

 

Ciao Papà

Non ci sei più, te ne sei andato tanti anni fa e io ero ancora piccola. Ma per me ci sei ancora. Mi hai lasciato un dono grandissimo che è la passione per quello che sto costruendo sulle tue orme. Passione e professionalità per questo progetto a cui hai dato vita e che io ogni giorno porto avanti con l’amore che ho per te e per il nostro lavoro.

 

Grazie papà, grazie per avermi dato questa fortuna, oggi uscirò di casa indossando Colonia di Genova per averti con me.