Fragranza al Talco: quel profumo di bimbo…
Se penso alla parola profumo subito mi viene in mente la fragranza talco…queste 2 parole per me sono inscindibili..nella mia memoria è sicuramente uno dei primi ricordi olfattivi.
Forse chi è genitore può capirmi meglio di chiunque altro.
Avete presente quando vi hanno dato il vostro bambino in braccio, non posso fare a meno di ricordare il mio naso sulla loro testolina, quella testolina piccola piccola, che ti sta in una mano e che sa di quel profumo… quel profumo che noi tutti solitamente chiamiamo “profumo di bimbo”.
È simile all’odore delle bambole, sa di pulito, di buono, di pelle di bambino, di pulito e di borotalco!
Ecco, sicuramente molti di voi in questo momento hanno gli occhi chiusi e stanno vagando nella memoria in quella nuvola talcata che li avvolgeva da piccini.
Il Talco
Il Talco è una nostra fragranza storica creata da mio papà negli anni ’70 per cui i miei ricordi evocano sensazioni di coccola, accudimento, tenerezza, di infanzia persa tra i giochi e spensieratezza.
Abito “Il Salotto” Genova
Da sempre a Genova è usanza regalare l’acqua di talco ai bebè, con scritto il nome del bimbo sull’etichetta… ci sono bebè che sono cresciuti e a distanza di decenni continuano ad acquistare la fragranza forse perchè come a me a loro evoca gli stessi ricordi.
Crescendo il ricordo si arricchisce, si completa di tanti piccoli dettagli dettati dall’esperienza vissuta… tendoni di velluto polverosi, scricchiolii del legno di un palcoscenico, la cipria che usava la nonna, l’odore del rossetto di una zia. Queste sono tutte emozioni per me e molti di noi confortevoli e private.
Ecco perchè il Talco è cosí prezioso per me e per chi lo ha indossato da piccino, perchè questa fragranza e come indossare una seconda pelle, una carezza della mamma o del papà.
E voi, che ricordi avete della vostra infanzia?
Vi aspetto per sentire questa fragranza se non la conoscete ancora e per raccontarmi qualcosa di voi!