Milano Fragrance Week
Milano Fragrance Week
Da molti anni svolgo il mio lavoro in maniera sempre più approfondita con l’olfatto, e durante il mio percorso ho avuto la fortuna di collaborare anche con artisti, unendo le loro competenze alle mie per creare sinestesie sensoriali.
Il Baco, gioiello profumato
Tra questi artisti che ho avuto la fortuna di incontrare c’è Silvia Rutolo, artigiana vetraia della scuola di Murano. Con Silvia fin dal primo incontro è nata una profonda amicizia che ci lega ancora oggi. Silvia vive in un paesino meraviglioso sul lago di Como, dove ho avuto il piacere di passare molto tempo. Casa sua è per me un luogo molto risuonante, magico, antico, tranquillo, e grazie a lei ho imparato anche ad amare la calma del lago (che per una genovese cresciuta sul mare si sa, non è cosi scontato!).
Silvia Rutolo ha progettato e brevettato un gioiello, il baco, tirato a mano con vetro di Murano, ispirato ai bachi da seta comaschi, terra che ha scelto per vivere. Volutamente Silvia lascia delle piccole fessure nel vetro.
Dentro questi gioielli è apposto un filo di seta che grazie ad una piccola pipetta può essere imbibito con le mie fragranze diventando un monile profumato.
Pecunia Olet
Un altro artista con cui sto collaborando è Paolo Bianchi. Mio cognato Alessio, che ha una galleria d’arte a Genova, un giorno mi ha introdotto Paolo e il suo splendido progetto.
Paolo è un artista che utilizza prevalentemente la carta, la distrugge, la ricompone e dal nostro incontro è nata l’idea anche di profumarla, appartiene alla corrente del Nuovo realismo che ha le sue radici nella seconda metà del ‘900 ma che vuole riproporre alla sua maniera.
L’ultimo progetto a cui sto collaborando con Paolo si chiama “PECUNIA OLET”.
Milano Fragrance Week
Ho la fortuna di presentare entrambi i progetti alla Milano Fragrance Week: l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avverranno IN CONTEMPORANEA CON ESXENCE, fiera internazionale della profumeria di nicchia.
Obiettivo di questa manifestazione è promuovere la cultura olfattiva e l’interesse per il profumo come forma artistica, trovando terreno fertile anche in altri settori come l’arte, la musica, la tecnologia, il design, la moda.
Con Silvia Rutolo e Paolo Bianchi, saremo ospiti per la Milano Fragrance Week nella meravigliosa galleria d’arte Miart Gallery in via Brera 3, Milano, dove vi aspetteremo per l‘inaugurazione con aperitivo mercoledí 24 aprile alle 18 mentre da giovedí a domenica saremo li a vostra disposizione dalle 11 alle 19.