Profumo di viaggio, oggi vi porto a Praga.
Profumo di viaggio, oggi vi porto a Praga.
La prima cosa che faccio quando vado a scoprire una nuova città è cercare il museo di storia naturale, fin da piccola ho questa ossessione e ne ho visti davvero in giro per tutto il mondo (altrimenti che strega sarei?!) ogni posto ha una sua particolarità legata al luogo e mi affascina sempre l’odore di ogni singolo palazzo, cortile, museo, sono tutti diversi ma accomunati da un’aroma che sa di antico, a volte anche di polvere, un profumo di passato.
Vi è mai capitato di sentire questi odori? Provate a fare mente locale, pensate al vostro ultimo viaggio, chiudete gli occhi, tornate in quella stanza, di fronte a quel quadro, o a quel monumento. Provate a immaginare l’odore della pittura fresca di quel pittore famoso che sta facendo la sua opera d’arte, ora è li, appesa alla parete di quel museo da tanti anni, ma l’odore di pittura potete sentirlo ancora, è ancora li impregnato nella sua tela.
Oppure provate a immaginare quelle dame che volteggiavano coni loro lunghi abiti pieni di pizzi e merletti in quei corridoi, che profumo avevano? Rosa, mughetto, muschio, chi può saperlo! Eppure a me piace chiudere gli occhi quando mi trovo in quegli ambienti e provare a immaginare quei profumi anticamente indossati.
Provo una gioia infantile, vera, rara e che mi piace coltivare.
La mia esperienza a Praga
Alcune città regalano alte sorprese, come Praga che ha ben due musei dedicati all’alchimia (il museo di storia naturale purtroppo era chiuso per restauro!!!)
Alambicchi, libri, pozioni, scoprire la vita di chi ha veramente sperimentato, mescolato, provato a trasformare i metalli in oro.
Ho sentito risuonare in me energie antiche, una sorta di richiamo, di ascolto, ho cercato di osservare tutto nei minimi dettagli per portare tutto “con me”.
Quando viaggio io cerco ispirazione, annoto, disegno e mi immagino formule… viaggiare mi piace per questo, per guardare il mondo da un’altra angolazione, scoprire i suoi dettagli… gli usi e i costumi, i profumi e il sapore dei cibi tipici.
Viaggiare è la mia principale fonte di ispirazione e cerco di farlo ad ogni occasione!
Museum of alchemist and magician of old Prague
Casa dove visse l’alchimista Edward Kelley