Sicilia, profumi e ricordi
Sicilia, profumi e ricordi
Non sono solita leggere gli oroscopi ma quello di questa settimana mi ha incuriosita…
indicava per ogni segno un’isola di riferimento, dalle più orientali, esotiche e irraggiungibili del mondo ad una sola italiana. Una sola isola italiana dedicata proprio al mio segno: il Toro.
Quest’isola che mi viene consigliata è Favignana, una delle isole Egadi. Mi ha fatto sorridere tutto ciò perchè sono in partenza per Levanzo, sua isola sorella e mi sorprende il fatto che tra tutti i posti del mondo io abbia scelto proprio questo posto così apparentemente vicino alla mia quotidianità italiana, ma allo stesso tempo così lontano per inflessioni, colori, profumi e modi.
Un luogo straordinario nel quale gli stessi ingredienti della mia tradizione si mescolano in maniera unica e irripetibile.
Le isole Egadi
Ogni volta che approdo su un’isola mediterranea ricerco quegli odori tipici della macchia: elicriso, mirto, oleandro, timo. Ogni luogo ha la propria particolare ricetta dosata in modo endemico. Camminare all’ombra di una pineta in pieno pomeriggio, quando al di fuori di questa il sole è caldo ed il rumore delle cicale quasi assordante, l’odore della resina scaldata dal sole si mescola agli altri sentori ed allora mi sento a casa, quale che sia l’isola.
Le sfumature dei colori del mare, dall’azzurro al celeste, dal cobalto al petrolio. Una prepotenza di blu che ti avvolge e ti fa sentire leggera.
Come mi consiglia il mio oroscopo cercherò di lasciare a terra tutti i nervosismi della frenesia quotidiana e di immergermi pienamente in questo angolo di paradiso assaporandone gusti e odori fino a farmi venire l’ispirazione di una nuova fragranza che vi trasmetterà la mia esperienza in questa magica terra!